CHAMBERLAIN

La leggenda di Wilt The Stilt

Lettori di NBALife, chi si ricorda questa “cosa”?

Avete già capito tutto vero? Eh si, come si potrebbe non capire (e sicuramente i più appassionati avranno anche già letto altro quest’oggi) che oggi è il 55esimo anniversario dei 100 punti di Wilt Chamberlain!

Il record dei record: 100 punti in una sola partita! 100! A dire il vero ci sarebbe da registrare anche il record di 59 punti in un tempo (il terzo e il quarto quarto della partita in questione).

download-7

Ma di questi 100 punti oggi si sa già tutto, quello che forse non tutti sanno sono i numeri (intesi come statistiche) che Wilt è riuscito a mettere su durante la sua carriera. Quindi oggi approfitto di questa ricorrenza per darvi alcuni dati su uno dei giocatori più dominanti della storia del gioco (siede ad un tavolo con gente come Maravich, Russell, Jordan…).

Nato nel 1936 (ci ha lasciati nel 1999), il giovane Wilt era alto 180 cm ad appena 10 anni; dopo aver dominato alla High School (37,4 punti a partita) e aver distrutto avversari su avversari al College (29,9 punti e 18,3 rimbalzi a partita) decide di uscire prima dal college per andare a giocare con gli Harlem Globetrotters (1 stagione a 50.000 dollari contro i 20.000 dollari del più pagato in NBA dell’epoca).

download-9

Nel 1959 arriva finalmente il suo debutto in NBA. Gioca con i Philadelphia Warriors, che schierano in quintetto 5 nativi della Città dell’amore fraterno; prima partita: 43 punti, 28 rimbalzi! Prima stagione NBA: 37,6 punti e 27 rimbalzi di media; per la prima volta nella storia (non unica) Rookie of the Year e MVP della stagione! Seconda stagione a 38.4 punti e 27.7 rimbalzi a partita e nella terza stagione – la stessa del record dei 100 punti – 50.4 punti e 25.7 rimbalzi a partita, oltre a 3882 minuti giocati sui 3890 giocati dalla squadra!

download-11

Dopo il trasferimento di città da parte della sua franchigia da Philadelphia a San Francisco e dopo 5 stagioni come un Warrior, cambiò squadra, tornò a Philadelphia con i nuovi 76ers. La sua vita però aveva due lati: dominante/devastante in campo e re del bel vivere e della bella vita fuori dal parquet.

Wilt giocava a Phila ma viveva a New York (piena di locali e di vita) e quindi non c’era allenamento a Phila che iniziasse prima delle 16! Nel 1967 arrivò il primo anello e destino volle che sulla strada per il titolo Wilt incrociò prima i Celtics che l’avevano fatto fuori ogni stagione e poi in Finale NBA i suoi San Francisco Warriors.

download-10

Nella stagione successiva divenne MVP per la quarta volta in carriera, fu il primo giocatore della storia a superare quota 25000 punti e vinse il titolo di miglior Assist Man della lega con più assist di chiunque altro (sì Assist Man!). Nel 1968 passò ai Los Angeles Lakers con i quali nel 1972 vinse il suo secondo anello. Nel 1973 si ritiro con 4 titoli di MVP, 2 anelli e svariati altri record messi sui libri nel corso di una carriera stratosferica.

Un ultimo numero della fantastica vita di Wilt Chamberlain mi ha sempre fatto andare fuori di testa; nella sua autobiografia uscita nel 1991, dal titolo “Visto dall’alto” ha dichiarato di aver fatto sesso con oltre 20000 donne nella sua vita: MVP, MVP, MVP!!!

download-8

Giacomo Orru

Giacomo Orru

Giacomo "Jako" Orrù Melis, nato nello stesso anno del Black Mamba, festeggio il Natale il 17 Febbraio e sono un drogato di basket NBA. Ho sbattuto la faccia sulla palla a spicchi nel 1990, gioco ancora nelle Minors Sarde e alleno dal 1997... tra MJ, Magic, Sir Charles, Larry Legend e tutta la generazione dei primi anni '90 sono rimasto totalmente folgorato. Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di passare da quelle parti e di vedere dal vivo un pò di partite che mi hanno fatto arrivare ad una dipendenza ormai incurabile. Adoro scrivere, raccontare, fare ricerche...sono un cantastorie che ama parlare di basket... Vi strapperò un sorriso.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Editore ENBIEILAIF - Nacho Symbolic Associazione Culturale
P.IVA - COD. FISC. 03383520545
Direttore Responsabile testata on line: Luca Fiorucci
Server Provider: Aruba
Registro Stampa Tribunale di Perugia N°9 27/05/14
Email: info@nbalife.it

© 2019 Copyright NbaLife.it, tutti i diritti riservati