La redazione

Raccontare storie di sport.
Nello specifico: basket NBA.
Non una novità, non una trovata geniale.

Allora c’è da spiegare il perchè di NBALife.it

In primis lei, la passione, che quando è condivisa diventa ancora più piacevole, più stimolante. Questo è successo ad Alessandro, Andrea e Luigi (in rigoroso ordine alfabetico) incrociando per vari motivi le loro strade nel Dicembre 2013.
Una cena, una marea di idee buttate lì in assoluto disordine e poi finalmente la scintilla: NBA Life!

La vita sul campo e – soprattutto – ai bordi dei parquet delle 30 franchigie del basket professionistico americano.
Tanti punti di vista, un modo diverso dall’usuale di descrivere ed approndire lo scintillante circo della NBA, i suoi protagonisti e tutto quello che ci gira intorno.

Un format particolare, quello della “rivista on-line”, da sfogliare giorno dopo giorno, con i suoi appuntamenti fissi, le rubriche che tornano e quelle nuove che si faranno spazio nelle settimane lungo le quali NBALife.it racconterà presente e passato di questa straordinaria lega: tralasciando i tabellini ed i recap ad altri per soffermarsi sugli aspetti che rendono gli appassionati dei veri e propri addicted.

Grazie a una redazione formata ad oggi dai migliori giornalisti non professionisti del web e dal direttore, che dello scrivere ne ha fatto invece da tempo un lavoro,  NBALife.it (testata registrata e di proprietà dell’Associazione Culturale “Enbieilaif – Nacho Symbolic”) ha potuto vedere la luce.

I love this game!

Ada Leone

Ada Leone

Salve a tutti, sono Ada, ho 23 anni e sono una NBA addicted (in pieno stile alcolisti anonimi). Studio per diventare un ingegnere biomedico e nel tempo libero sogno di sposarmi con Kyrie Irving. Vivo a Napoli ma sono di Molfetta, una città molto carina in provincia di Bari. Sono sempre stata una "maschiaccia" perchè non ho mai provato interesse verso sport femminili, di femminile ho solo l'aspetto fisico. Mi è sempre piaciuto il calcio ma negli ultimi anni ho scoperto il basket e sono rimasta ipnotizzata dal fascino dei Cavs e del Re. Penso sia uno sport molto emozionante e spero di ampliare le mie conoscenze a riguardo. Bene, torno a sognare Kyrie, hasta la vista .

Alberto Cavalasca

Alberto Cavalasca

Redattore

40 anni, da sempre appassionato di tutto quello che ruota intorno al pianeta America, dallo sport alla cultura alla letteratura, laureato in scienza politiche, ma specializzato in tante cose diverse tra loro, dall'informatica alla lingua inglese. Scrivo da sempre, e parlare di NBA insieme ad altri appassionati in una nuova sfida editoriale sarà un piacere particolare...

bifoz

bifoz

Art Director

Bifoz è Alessandro Bifarini, Grafico e Web Designer Freelance di Perugia. Ama la Grafica minimal, il codice Web pulito e fresco di bucato, i CSS dal collo inamidato e i CMS come Wordpress. Quando non lavora gioca a fare il playmaker a Basket e suonare la Batteria, a volte anche nello stesso momento...

Alessandro Zorzoli

Alessandro Zorzoli

Milano, 21 giugno 1994. Studio lettere. Gioco a basket da quando sono nato. Lo sport è la cosa più bella del mondo e nello sport si concretizzano tutti gli aspetti di un’arte: tecnica, poetica, forma e stile. Del basket e dei suoi protagonisti mi affascina indagare questi aspetti. “Quando dipingo non penso all’arte. Penso alla vita”, Jean-Micheal Basquiat.

Andrea Pontremoli

Andrea Pontremoli

Caporedattore

Ex-giocatore e poi allenatore di settore giovanile, collaboratore dal 2005 e in seguito capo-redattore NBA per All-Around.net. Partecipa con un suo racconto al libro "All-Around: 12 storie 1 passione" (Orizzonti Editore) ed è autore del testo "Il triangolo sì...io lo rifarei" sullo studio e l'utilizzo della Triple-post Offense di Coach Tex Winter.

Carlo Torriani

Carlo Torriani

Redattore

Colpito a tradimento dal virus della palla arancione nel lontano ’92, quando sono rimasto folgorato vedendo giocare il ragioniere di Spokane (John Stockton, per chi colpevolmente non lo sapesse), da allora non sono più riuscito a disintossicarmi, e sono diventato un NBA addicted. Mi diletto maniacalmente anche nella pallacanestro giocata, con risultati che di rado superano la soglia del dilettantismo spinto. Ah, ho anche un lavoro vero (per quanto lo possa essere un’occupazione nell’informatica), ma quello è meno interessante... Sposato e con 2 figli, il primo già sapientemente instradato sulla via della palla cesto.

Claudio Melini

Claudio Melini

Redattore

24 anni, con un passato nel calcio, ho iniziato a seguire il basket grazie alle partite natalizie dell’NBA, mi sono innamorato dei Clippers (durante un derby perso malissimo con i Lakers). Sono uno studente universitario e mi piace scrivere, sperando un giorno di vincere un anello NBA con la squadra più forte di Los Angeles (al momento).

Daniele Calvesi

Daniele Calvesi

Redattore

Daniele Calvesi, nato a Roma il 05/10/1977 forse la città sbagliata, visto l'amore già da bambino per quegli States così lontani. La passione per la NBA scoppia in tenera età, colpa di Larry Bird e delle divise dei Celtics così affascinanti. Da li in poi il basket a stelle e strisce rimarrà sempre un punto fisso della vita. Appassionato tifoso si inventa giocatore troppo tardi, il physique du rôle e la carta d'identità gli negano la gioia di continuare ad imparare. Sposato e presto padre, appassionato collezionista di sneakers divide il poco tempo libero tra le sue mille passioni.

Dario Schioppi

Dario Schioppi

Redattore

Nato a Spoleto il 15/12/1988 ma cresciuto in provincia di Napoli.Laureato in Ingegneria Gestionale e amante dei numeri e della statistica , sogna un giorno di diventare analista come Peter Brand in Moneyball per una squadra Nba , compresi i mormoni dello Utah. Ama viaggiare e le culture dei paesi scandinavi. Il suo tallone di Achille è l’amore spassionato per Chris Bosh.

Davide Alekos Iaconis

Davide Alekos Iaconis

Nato a Torino 8 ore e 45 minuti prima di Italia-Danimarca 1-0 (61° Zio Bergomi) nell’anno del secondo MVP a Magic, appena uscito dal comodissimo salotto amniotico esclama: “Chiudete la porta, ché mi fa freddo”, mentre l'ostetrica, facendo roteare la mano in aria a mo' di flamenco, proclamava: “E' nato 'nu criature niru, niru”. All'età di 5 anni lascia l'hinterland e l'atmosfera “summer, summer, summertime/time to sit back and unwind” da Fresh Prince of Le Fornaci per trasferirsi a Mirafiori, affascinato dal groove della metropoli. Da lì in avanti sarà tutto un susseguirsi di tram linea 4, panini con la 'nduja, Kobe Bryant, A Tribe Called Quest e pianofortini elettronici anni '90. Dopo una temporanea separazione consensuale dalla palla a spicchi per dedicarsi alla scuola di Esculapio, torna a giocarci e, perché no, anche a scriverne. Con risultati discutibili.

Dimitri Lazzari

Dimitri Lazzari

Nato a Dolo (VE) il 17/07/’87, non ama parlare di se stesso in terza persona, quindi non lo farò. Mi piace scrivere e la scrittura creativa in particolare, mi piace la pallacanestro e la NBA in particolare, per forza di cose mi piacissimo unire le due passioni e scrivere di pallacanestro e aggiungere “in particolare” alla fine delle frasi. La possibilità di poter discutere e di potermi confrontare con altri appassionati mi esalta. Nel basket, come nella vita, ho una predilezione particolare per gli “underdog”, gli sfavoriti. Il primo vero amore cestistico non poteva che essere Allen Iverson quindi. Anche io ho studiato delle cose, vissuto delle altre cose e lavorato da qualche parte.

Fabio Bugatti

Fabio Bugatti

Redattore

Mi chiamo Fabio Bugatti, ho 17 anni e sono alla mia prima collaborazione con un sito cestistico. Il basket mi ha sempre appassionato fin da piccolo. Mi sono avvicinato al mondo Nba grazie a Kobe, e da li sono rimasto fedele ai Lakers nonostante tutto. Amo il mondo Nba e tutto quello che ruota attorno.

Filippo Vislevic

Filippo Vislevic

Redattore

Nato a Belgrado, cresciuto in Italia. Ha studiato negli Stati Uniti e attualmente lavora per una multinazionale. Ama il caffè, le notti in aereo e il basket NBA.

Francesco Cavallo

Francesco Cavallo

Redattore

Francesco Cavallo, 19 anni, Roma. Ex-studente di liceo classico, attualmente matricola di Informatica alla Sapienza. Non tifo nessuna squadra, ma mi piace vedere il bel gioco. Amore platonico per LeBron James, per il playmaking e per i passaggi di Jason Williams. Citazioni preferite: "Limits, like fears, are often just an illusion" e "Il grande attacco dà spettacolo e porta tifosi al palazzetto, ma la grande difesa fa vincere i campionati"

Francesco Rivano

Francesco Rivano

Redattore

Nato il 12/11/1980 a Iglesias, nel profondo Sud della Sardegna e cresciuto a Carloforte, mi sono laureato in Economia e Commercio nel 2007 trovando successivamente un impiego nell'ambito della gestione contabile. Calciatore e calciofilo fin da tenera età ho militato nella squadra del mio paese per 15 anni. Nel 2000 sono stato folgorato come Paolo sulla via di Damasco e mi sono convertito al basket. Il mio personalissimo Messia ha un nome e un cognome: Allen Iverson. Attualmente mi occupo di intermediazione immobiliare ma la più grande passione rimane la palla a spicchi color arancio e narrare le vicende della NBA e dei suoi protagonisti è la mia massima espressione di libertà e divertimento.

Francesco Versiglioni

Francesco Versiglioni

Redattore

Francesco Versiglioni nasce a Perugia nel 1987. Amante della cultura USA, appassionato delle tante varianti dello sport a stelle e strisce, cultore poliedrico dello stile,dell'arte e della letteratura. Col cuore dalla parte degli antieroi,dell'ingresso nella storia dalla parte sbagliata, convinto che una bella storia valga più di un ricco palmares. Laureato in Ingegneria Gestionale, viaggiatore per vocazione, scrittore per passione e la propensione ad essere attratto da interessi della più variegata natura

Giacomo Mugnai

Giacomo Mugnai

Giacomo Mugnai, 23 anni. Studente di giurisprudenza presso l'università di Siena. Ex nuotatore. Appassionato di basket NBA, dei retroscena e delle belle storie. Viaggiatore mentale, ma da Seattle a Philadelphia.

Giacomo Orru

Giacomo Orru

Redattore

Giacomo "Jako" Orrù Melis, nato nello stesso anno del Black Mamba, festeggio il Natale il 17 Febbraio e sono un drogato di basket NBA. Ho sbattuto la faccia sulla palla a spicchi nel 1990, gioco ancora nelle Minors Sarde e alleno dal 1997... tra MJ, Magic, Sir Charles, Larry Legend e tutta la generazione dei primi anni '90 sono rimasto totalmente folgorato. Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di passare da quelle parti e di vedere dal vivo un pò di partite che mi hanno fatto arrivare ad una dipendenza ormai incurabile. Adoro scrivere, raccontare, fare ricerche...sono un cantastorie che ama parlare di basket... Vi strapperò un sorriso.

Giuseppe Marchiggiano

Giuseppe Marchiggiano

Redattore

Nasco nel 1987 in provincia di Palermo, amo il mare e nella mia esistenza passata sono stato un dugongo fino a quando non ho perso la vita rimanendo incastrato fra l’iceberg e il Titanic. Mi sono specializzato in Relazioni Internazionali all’Università di Siena con una tesi di diritto internazionale sui “vostri” Marò. Ho più interessi che soldi in banca, «mi innamoravo di tutto» diceva qualcuno. Un bel giorno di aprile 2014 incappo in un recap di un match NBA e mi chiedo come ho fatto a perdermi per tutti questi anni quello che oggi ritengo lo sport più bello del mondo. Per questo enorme ritardo chiedo ogni giorno perdono a Diaw scrivendo “Giannis Antetokounmpo” in tutte le lingue del mondo.

Luca Fiorucci

Luca Fiorucci

Direttore

Giornalista professionista presso Il Giornale dell'Umbria, La Stampa.

Luca Fontana

Luca Fontana

Puntatore

Luca Fontana, 32 anni, di Milano, da circa 10 anni cerco di far accoppiare il mio grande amore per lo sport , NBA e Tennis in primis , e la mia cara passione per le scommesse sportive nella speranza di venire premiato dalla buonasorte e di sbancare i bookmaker. Dal 2008 lavoro nel settore del gioco d'azzardo in Italia. Tendenzialmente non dormo mai, guardo tutte le partite che riesco e di solito con il biglietto in mano.

Luigi Pergamo

Luigi Pergamo

Caporedattore

34 anni, nasco calciatore e calciofilo fino a che una domenica mattina di fine anni '80, facendo zapping, faccio la conoscenza di Magic e Kareem: le mie giovani certezze vacillano, più tardi cadranno. Da allora la malattia ha un crescendo esponenziale fino al punto in cui devo cominciare a parlarne e, poi, scriverne. Sposato e con un figlio (3 anni e tifa Bucks, boh) quando non lavoro lancio spingardate al ferro in palestra o al playground.

Marco Contaldi

Marco Contaldi

Redattore

Giocatore di CSI dopo una carriera spesa tra le minors del Lazio e praticante avvocato a tempo perso. Rassegnato all'insonnia perenne tra Novembre e Giugno, il lustro abbondante di purgatorio dei pistons mi ha donato il distacco necessario per apprezzare il gioco a tutto tondo, riservando le imprecazioni per gli infortuni dei miei fantagiocatori.

Marco

Redattore

Matteo Fortelli

Matteo Fortelli

Redattore

Nasce nel 1977 - prima stagione della Pallacanestro Reggiana in biancorosso - con sei mesi esatti di vantaggio su Emanuel Ginobili. Nel prosieguo, si accontenta di pareggiarlo nel numero dei figli. Catechista, avvocato, fanatico acritico di tutto quanto venga da Reggio Emilia, trova bellissima la definizione del basket come "l'unico sport che guarda verso il cielo". Romantico sostenitore delle bandiere come Manu, il turbinoso mercato NBA, dove cambiano squadra anche le città, è il peggiore fra i suoi incubi.

Matteo Petrovich

Matteo Petrovich

Nato a Brescia il 05/03/1996. Studente universitario al secondo anno di scienze statistiche. Attratto dal basket da sempre e appassionato di NBA da quando ho visto giocare i Suns di Steve Nash e Mike D'Antoni a Roma nel 2006. Ho smesso di giocare a livello agonistico quando avevo 18 anni ma continuo a divertirmi sui playground.

nbadmin

nbadmin

Orazio Cauchi

Orazio Cauchi

Redattore

Orazio Francesco Cauchi, 24 anni, studente di Politica e Relazioni Internazionali. Nato a Gela, in Sicilia. In fissa con la NBA fin da bambino, collaboro con Sportando dal 2011. Fortitudo Bologna e Philadelphia 76ers le passioni cestistiche. Pseudo-producer musicale a 360 gradi, videogiocatore incallito. Seguace della scuola filosofica di Allen Iverson aka The Answer.

Riccardo Queri

Riccardo Queri

Redattore

Nato a Perugia nel 1987, inizia a giocare a basket nel 2001 e si tuffa da subito nel mondo NBA che lo appassiona particolarmente. Da questo nasce l’altra sua grande passione: quella per le calzature (figlio d’arte in questo senso). Con i primi lavori (e con quelli i primi soldi) da forma a questa passione iniziando a collezionare calzature, non solo da basket. Laureato in informatica, è sviluppatore di app iOS a tempo pieno, CEO e direttore creativo del marchio streetwear LINE e dal 2010 organizzatore di eventi di street basket con risonanza nazionale (D.A.T. street classic family)

Roberto Di Pasquale

Roberto Di Pasquale

Fiero minors di 22 anni, son nato in un paesino sul Lago Maggiore in provincia di Varese. A 6 anni mio padre mi ha iscritto ad una scuola calcio ma dopo neanche un anno, tramite compagni di scuola, scopro la palla a spicchi: amore a prima vista. Innamorandomi di LeBron e imitando The Big Ticket in ogni palestra sono arrivato sino ad oggi. Non ho una squadra NBA preferita e son tifoso dell'Olimpia Milano, per il resto sono un perito elettronico con una grande passione per la tecnologia.

Sabatino Fantauzzi

Sabatino Fantauzzi

Redattore

26 anni, mi sono appassionato alla pallacanestro vedendo i derby di Basket City il sabato pomeriggio su Rai 3 e da li è nato un amore incondizionato con il basket e la Fortitudo Bologna. Successivamente mi sono avvicinato anche alla NBA, precisamente dalla scelta del Mago in poi, seguo da vicino Marco Belinelli, idolo indiscusso dai tempi Fortitudini. Lakers e Kobe le altra passioni.

Sabino Di Ceglie

Sabino Di Ceglie

Redattore

Età 26 from Reggio Emilia ma era il 3/8/2004 a Colonia quando il Bullo ridicolizzava Iverson e Basile sparava bombe in faccia ad un giovane Lebron, da quel momento ho capito che la palla a spicchi era il mio mondo. Prima il campionato italiano poi l'amore immenso per l'Nba. Diplomato ragioniere lavoro in Banca, vivo per lo sport e quando posso mi diletto nel gioco che amo con gli stessi risultati di Rodman dal parrucchiere. Miami è la mia seconda casa e l' AAA è il mio salotto, colleziono tutto ciò che è USA con buona pace del mio armadio. Scrivere e parlare di basket è ciò che mi rende più libero al mondo...

Simone Mazzola

Simone Mazzola

Redattore

Sono Simone Mazzola ho 30 anni e seguo il basket da quando ne ho 13. Appassionato di NBA, Legabasket, Eurolega e tutto ciò che ha palla a spicchi, seguo in particolare le vicende dei Thunder e dei Sixers. I columnist NBA preferiti sono Zach Lowe e Marc Spears mentre il giocatore preferito è Kevin Durant. Ho scritto due libri. Uno a più mani dal titolo: "All-around: dodici storie, una passione" e uno da solo che si chiama "American Dream" e parla della mia esperienza da giornalista alle Finals NBA 2012.

Stefano Goddi

Stefano Goddi

27 anni, ho sempre amato (quasi) tutti gli sport nonostante la più totale incapacità nel praticarli. Il mio avvicinamento al basket è piuttosto tardivo, e si concretizza soltanto nel 2006, quando, durante un pressoché inutile pomeriggio passato su SportItalia, vengo folgorato come neanche Paolo sulla via di Damasco dallo strapotere tecnico e fisico di LeBron. Da questo momento l’interesse cresce vertiginosamente, sapientemente alimentato da due istituzioni come Buffa e Tranquillo, sino ad arrivare alla necessità quasi fisica di scriverne. Rimpiango ancora di non aver chiesto all’Avvocato un parere sulla vita notturna di JR Smith a Cleveland.

Tommaso Mandriani

Tommaso Mandriani

Redattore

Grande amante del basket e della letteratura, segue la NBA dal 1994, quando i suoi occhi furono accecati dal fulgido bagliore emanato dal talento irripetibile di Penny Hardaway. Subisce da sempre il fascino della narrazione svelta ma pungente alla De Carlo e del viaggio come metafora della libertà del grande romanzo americano alla Jack Kerouac. Ovviamente non riesce minimamente ad assomigliare loro nello stile né tanto meno nei contenuti. Nutre un'adorazione pressoché incondizionata per l'Avv. Federico Buffa e per l'ineffabile Zach Lowe.

Editore ENBIEILAIF - Nacho Symbolic Associazione Culturale
P.IVA - COD. FISC. 03383520545
Direttore Responsabile testata on line: Luca Fiorucci
Server Provider: Aruba
Registro Stampa Tribunale di Perugia N°9 27/05/14
Email: info@nbalife.it

© 2017 Copyright NbaLife.it, tutti i diritti riservati