2316399-48226757-1600-900

Ecco come Marco Belinelli utilizza la “Pump Fake”

Tutti noi conosciamo la pericolosità dalla linea dei tre punti di Marco Belinelli, così la conoscono anche tutte le squadre NBA. Infatti, durante la serie contro i Miami Heat abbiamo potuto notare come il nostro giocatore sia stato marcato sul perimetro con grande attenzione, con il suo difensore sempre attento a non “flottare” troppo, lasciando quei pochi centimetri che basterebbero al tiratore dei 76ers per segnare i tre punti. Oggi studiamo insieme come Belinelli utilizza la cosiddetta “Pump Fake”, ovvero la finta di tiro, per crearsi lo spazio necessario per concludere.

Nella prima clip vediamo come Marco faccia finta di sfruttare un blocco per poi tornare sui suoi passi uscendo dai tre punti. Il suo difensore, preoccupato per la sua proverbiale capacità nel tiro pesante, effettua un precipitoso “close-out”, che Belinelli evita con una finta per crearsi il tiro con un passo laterale. Risultato: 3 punti.

Nella seconda clip invece Marco riceve in angolo, dove è ben marcato dal suo difensore. Lo fa saltare con una finta, mette per terra il pallone e si dirige verso il gomito dell’area, giocando un perfetto palleggio arresto e tiro che mette sotto scacco tutta la difesa. Risultato: 2 punti.

Infine, nell’ultima clip, potete vedere come Belinelli sfrutti un blocco per andare a ricevere la rimessa. Il “close-out” del difensore è ancora precipitoso, Marco lo fa saltare con una finta e poi mette un jumper molto difficile, per distanza dal canestro e ritmo.

Emanuele Grignolio

Emanuele Grignolio

Sono un ragazzo di 23 anni, appassionato da sempre di sport, soprattutto di NBA e pallacanestro in generale. Ho anche giocato a basket per 10 anni, ma nulla di serio. Nel tempo libero mi diletto con le mie pagine Facebook (ne ho ben 6!), la meta di queste sono dedicate al mondo della palla a spicchi. Da sempre cerco di vedere il basket non solo come un insieme di schiacciate, bei passaggi e grandi punteggi, ma come un insieme di tecnica, tattica e anche un po' di sana fortuna

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Editore ENBIEILAIF - Nacho Symbolic Associazione Culturale
P.IVA - COD. FISC. 03383520545
Direttore Responsabile testata on line: Luca Fiorucci
Server Provider: Aruba
Registro Stampa Tribunale di Perugia N°9 27/05/14
Email: info@nbalife.it

© 2018 Copyright NbaLife.it, tutti i diritti riservati